La nostra TCA di oggi nasce nel 1985, per offrire servizi funzionali a una delle eccellenti realtà economiche degli anni 50 del distretto aretino. È allora che si rintracciano gli albori della grande storia manifatturiera orafo argentiera, che ha coinvolto prima il territorio aretino, per poi espandersi in altre aree italiane e poi internazionali.
Proveniamo da lì, dall’ingegno e dall’impegno di persone che avevano intuito un bisogno e coraggiosamente avevano deciso di rispondere, investendo in un nuovo settore, quello della raccolta di scarti e residui di lavorazione, mettendo a disposizione impegno e competenza oltre che complessi e costosi impianti fisico chimici, capaci di recuperare la materia prima.
È il 1977 e c’è molta voglia di fare: Pasquale Turchetti e Simone Tavanti decidono di unire le loro forze e fondano TCA Srl per offrire servizi di fusione e trattamento metallurgico. Nello stesso momento, poco lontano, Santi Rossi con l’impresa Metalchimica Srl comincia a offrire servizi di affinazione, mettendo a frutto un importante talento personale e il know how raccolto proprio nel cuore dell’industria orafa del tempo.