Ricerca e sviluppo

Discontinuità, per nuovi equilibri.
Libertà di sperimentazione, tecnologia, relazione.

Condividere la conoscenza

Nei laboratori di ricerca e sviluppo prendiamo il testimone della ricerca scientifica e cerchiamo di spostare un po’ più avanti la conoscenza sulla chimica e la metallurgia, frutto degli sforzi di tutti, di pubblico e privato.

Collaboriamo con i dipartimenti di Chimica Inorganica dell’ Università di Pisa e di Bologna

Siamo membri della comunità di innovazione Kic Raw Material (ETI), che ricerca soluzioni nell’ambito della filiera di stakeholder che si occupano di gestione delle materie prime. Insieme a studiosi trasversali alla nostra disciplina, come ricercatori e ricercatrici in ambito geologico, portiamo avanti progetti di ricerca presso le nostre sedi, ospitando colleghi da tutto il mondo.

La tecnica e la tecnologia

Vestiamo di tecnologia i nostri impianti, progettati con la tecnica. Continuiamo a studiare la tecnica, per individuare il processo sempre più efficace, sostenibile nell’uso delle risorse, volto all’eliminazione degli sprechi. Con la tecnica non guardiamo agli strumenti, ma al modo con cui gli elementi possono interagire tra loro, per un funzionamento efficiente, al di là della tecnologia. Scegliamo allora la tecnologia per semplificare e ottimizzare, per enfatizzare il più possibile ciò che serve a raggiungere il processo essenziale.

Azione concreta

R&S agisce per portare benefici tangibili in ogni ambito della nostra produzione. Come? Ad esempio attraverso la progettazione di gestionali adeguati a un flusso produttivo, la messa a punto di strategie alternative di essicazione di fanghi industriali o per la preparazione ottimale di verghe contenenti i preziosi, fino alla revisione dei processi per il conseguimento di importantissime certificazioni come la LPPM.

R&S offre benefici a cascata sulle possibilità di lavorazione di ogni reparto ma soprattutto conduce a risparmio di risorse, quindi efficienza maggiore, riduzione degli sprechi e competitività.

Dentro ai processi

Ricerca e Sviluppo vuol dire relazione: un atteggiamento di scoperta e un patrimonio di informazione e conoscenza che si estende a tutti gli ambienti dell’impresa e oltre la stessa, con i piedi piantati in una filiera concreta e specifica, la produzione

Agiamo per creare una discontinuità continua, per ricercare nuovi equilibri, perché solo nel movimento che esplora, sta la creazione di qualcosa di nuovo.

Image
Image

Il processo è la meta

Ciò che ci guida è la ricerca del processo essenziale, ovvero del metodo che risulta da azioni in cui è possibile togliere e non mettere. Siamo fanatici del processo: crediamo nello studio e nell’azione per raggiungere questo obiettivo perché ha a che fare con l’azzeramento dello spreco di risorse, quindi con il risparmio economico, la sostenibilità ambientale, l’uso equilibrato delle materie disponibili, che non sono infinite e vanno usate con cura.

La conoscenza a cui giungiamo è spesso divulgata attraverso articoli accademici o in riviste di settore per condividere l’avanzamento tecnologico inerente la chimica inorganica

Su Chemistry Today abbiamo trattato temi di chimica industriale, attraverso un articolo sul ruolo della nostra impresa nel distretto orafo aretino oltre che divulgazioni in ambito farmaceutico.

Image

© 2015 - 2020 TCA SpA
Arezzo, Italy - P. IVA 00279290514

linkedin iconyoutube icon

Image