RJC

Fare business, responsabile.
Per promuovere pratiche responsabili e sostenibili sul piano sociale, ambientale e dei diritti umani.

Cooperazione: alla base della responsabilità

Il Responsible Jewellery Council è l'organizzazione più autorevole per gli standard di sostenibilità nel settore mondiale dell'orologeria e della gioielleria lungo l'intera catena di fornitura. L'implementazione degli standard RJC nella conduzione e produzione dell’impresa portano a rafforzare in modo significativo i sistemi di gestione, aggiungono valore, proteggono l'integrità della catena di approvvigionamento e rafforzano la fiducia dei clienti a cui ci rivolgiamo.

RJC riunisce oltre 1600 aziende di tutte le dimensioni, lungo l’intera catena di fornitura di orologi e gioielli, dalla vendita al dettaglio all'industria mineraria, in tutto il mondo. Chi ne fa parte crede nell’importanza di fare business in modo responsabile, senza arrecare danno alle persone o al pianeta. Ciò è possibile solo lavorando insieme, in collaborazione con gli altri.

COP - Responsible Jewellery Council Certificate
COC - Chain of Custody Certificate

Image

Dal 2016 forniamo oro certificato RJC alle aziende che lo richiedono. Nel 2021 anche i nostri metalli argento, platino e palladio hanno raggiunto questo importante riconoscimento.

conseguita nel 2016

Il percorso di accreditamento

La certificazione si ottiene attraverso un articolato processo di certificazione, svolto in varie fasi e operato da soggetti terzi. Il percorso riguarda 2 standard:

  • Code of Practices (COP): promuove e definisce prassi aziendali responsabili lungo tutta la filiera produttiva dei metalli preziosi. Gli argomenti principali che il sistema COP garantisce riguardano il rispetto dei diritti umani, i diritti del lavoratore e delle condizioni dignitose di lavoro, la provenienza dei metalli e diamanti, il rispetto e tutela delle norme ambientali.
  • Chain of Custody (COC): supporta la tracciabilità responsabile del prodotto nella filiera della gioielleria e in particolare mira a tutelare gli aspetti relativi a gestione e responsabilità interne, controllo materiali, idoneità dei materiali riciclati ed esistenti e delle società terze che collaborano con l’impresa, approvvigionamenti da aree sensibili a conflitti e presidio della catena di custodia dei materiali.
Vuoi saperne di più?

Richiedi altre informazioni sulla certificazione RJC e sul perché pensiamo sia molto importante.

Image

© 2015 - 2020 TCA SpA
Arezzo, Italy - P. IVA 00279290514

linkedin iconyoutube icon

Image