Formati e purezza
La restituzione del rodio
Restituiamo il metallo in forma fisica, affinato dai catalizzatori esausti e dalla gioielleria, con una purezza minima del 99.95%, nei formati ordinati e scelti dal cliente, tra quelli disponibili.
La consegna del rodio avviene attraverso i vettori più affidabili, rapidi ed equipaggiati per il trasporto valori, sia in Italia che nel mondo.
Acquistiamo il rodio recuperato nei materiali conferiti, concedendo i migliori prezzi di acquisto applicabili. Siamo affidabili nel garantire capacità di assorbimento delle richieste e continuità del rapporto, grazie al volume di business internazionali che abbiamo costruito.
Lavoriamo da anni con i conti metallo, strumenti attivati presso istituti di credito internazionali loco Londra, New York e Zurigo, che garantiscono la massima velocità e fiducia nel trasferimento di valori virtuali, da un capo all’altro del mondo, per oro, argento, platino e palladio.
99,95% – purezza minima garantita
Recuperiamo anche da tenori molto bassi
Tecnica e tecnologia applicate per il recupero del rodio in modo accurato da tutti i tipi di scarti, anche da materiali low grade. Nella sede di Castelluccio gli impianti possono recuperare volumi mensili di rodio importanti.
Come recuperiamo il rodio
Applichiamo processi piro metallurgici, che eseguiamo nelle sedi di Castelluccio (AR) e Valenza (AL). La tecnologia è articolata e in continua evoluzione: frutto di investimenti importanti, come la nuova fonderia 4.0* inaugurata nel 2021 e di esperienza e ricerca. Collaboriamo con partner tecnologici che ci orientano verso l’innovazione possibile e l’efficienza produttiva, per un sempre minore impiego di risorse da impiegare nel processo.
Preparazione preliminare
Incenerimento, asciugatura e macinazione. Disponiamo di 13 forni statici in cui trattiamo ogni lotto in modo separato.
Preparare il campione
La miscelazione è di almeno 30 minuti, per ottenere campioni di 30g capaci di rappresentare lotti fino a 3000Kg.
Dati in ogni fase
Analisi lungo tutto il processo e protocolli analitici ottimali in base al tenore, grazie alla più sofisticata strumentazione disponibile.
La fonderia 4.0
Forni rotativi, TBRC e forni convertitori: per ottenere in fusione un pane metallico depurato da materiale non congeniali.
Affinazione controllata
Trattamenti idro-metallurgici per ottenere intermedi di reazione. L’individuazione della ricetta è automatizzata e specifica per ogni materiale.
I formati
Spugna e sali: una trasformazione attenta per preservare l’elevata purezza dell’oro, fino all’ultimo passaggio.
Materiali ammissibili
Parametri stringenti, tecnologia a supporto e catena di controllo estesa, che parte all’origine della spedizione.
Quotazione rodio aggiornata in Euro e Dollaro
METALLO | USD/oz | EUR/g |
---|---|---|
METALLO: RODIO |
USD/oz: $ 4.565,0000 |
EUR/g: € 141,2861 |
L’analisi del rodio
Digestori ad alta pressione, ICP-OES di ultima generazione, ED-XRF e WD-XRF
Protocolli di analisi specifici in base al tenore
Analisi applicata prima dell’arrivo e in ogni fase di lavorazione del materiale
I protocolli di analisi, anche nella preparazione del campione, variano in base al tenore e alla composizione del campione. Tal volta, dato l’altissimo valore del rodio, si eseguono protocolli differenti e il risultato è cosniderato solo con valori ottenuti perfettamente sovrapponibili. La quantificazione finale è sempre eseguita tramite ICP.
Prenota una consulenza
Richiedi un acquisto o vendita di rodio o un servizio di affinazione per materiali con tenore fino a 100g/t.