Due diligence accurata

Solo business sicuri.
Verifichiamo ogni aspetto, perché siete parte della nostra capacità di garanzia.

Perché è obbligatoria

La Due Diligence (DD) è una procedura obbligatoria, disciplinata nei modi, imposta sia dalle regole di certificazione a cui aderiamo, sia dalla normativa anti riciclaggio, e riguarda l’adeguata verifica della clientela, la cosiddetta Know Your Customer ( KYC) – Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio 205/849/CE – 2018/843/CE – Organizzazione OCSE – 2007/231/D.Lgs.

È l’unico vero percorso di garanzia, utile alle parti che decidono di fare insieme un business caratterizzato dalla trasparenza e basato sulla serietà.

Questa strada per accedere a un luogo di sicurezza e attenzione scrupolosa è necessaria più che mai in contesti, come quello dei metalli preziosi, in cui circolano valori ingenti e quando non viene percorsa con accuratezza c’è da chiedersi come mai. 

La DD è un percorso di valore, che crea valore e racconta valore: per ciò non deve mancare mai e non può scendere a patti con scorciatoie.

Image

Vantaggi

Lavorare in un clima di trasparenza e fiducia è un vantaggio prima di tutto competitivo per ogni azienda che intraprende e porta avanti una relazione di lavoro. Chiediamo trasparenza e conoscenza reciproca e su queste basi offriamo garanzia, prima ancora che servizio. In una parola qualità, per tutti. 

Adempiere al percorso DD è un valore per noi come partner di processo, certificato da auditor internazionali, ma soprattutto per i nostri clienti che così facendo entrano in un rapporto serio e garantito e acquisiscono a loro volta un’attestazione di qualità, che riteniamo spendibile in termini reputazionali e strutturali.

Tuteliamo la privacy attraverso una gestione accurata dei dati raccolti e in linea con le normative vigenti.  Scegliamo la qualità approfondita perché vogliamo contrastare al massimo i gravi rischi di chi fa business nel settore dei metalli preziosi, tra cui quelli legati al sourcing del materiale e al riciclaggio

Applichiamo il percorso di due diligence in taluni casi anche per i rapporti che instauriamo con alcuni fornitori.

Quale percorso

La DD è eseguita attraverso alcuni passaggi fondamentali:

  1. Analisi del pacchetto documentale di base e della modulistica*, oltre che della presa visione della nostra politica responsabile relativa ai metalli preziosi. 
  2. Arricchimento del fascicolo documentale attraverso strumenti di cui disponiamo, avendo attivato piattaforme di primo livello in ambito di protezione rischio e affidabilità d’impresa (Cerved, Refinitiv, Innolva, Dun&Bradstreet).
  3. Valutazione complessiva della posizione ed esito
  4. Attribuzione della valutazione del rischio attraverso il programma Risk Assesment.
    La procedura prevede l’assegnazione  di  un  punteggio che determina il grado di rischio basato sulla valutazione globale dell’azienda  sotto ogni profilo (governance, tracciabilità, sostenibilità’, impatto ambientale, politiche anticorruzione e antiriciclaggio).
  5. Inserimento nel sistema di gestione anagrafica
  6. Monitoraggio periodico, con la collaborazione di Agenzie informative e attraverso reportistica aggiornata. 

* per conto della London Bullion Market Association (LBMA), Responsible Jewellery Council (RJC) e dei nostri Auditor.

Image
Contattaci siamo a tua disposizione

La due diligence ci porterà a lavorare insieme nell’unico spazio possibile, quello di garanzia e serietà.

Image

© 2015 - 2020 TCA SpA
Arezzo, Italy - P. IVA 00279290514

linkedin iconyoutube icon

Image